Hai attivato il Telepass e dopo alcuni mesi ti sei accorto che non fa per te? Hai cambiato lavoro e non hai più la necessità di viaggiare? Hai approfittato dell'offerta 6 mesi di canone Telepass gratuito e hai deciso di ? Nessun problema ti indicheremo come procedere alla disdetta telepass senza muoverti da casa.
Il telepass è per molti automobilisti una "marcia in più", uno strumento utile per il viaggio che consente di avere un accesso prioritario al casello e saltare, ad esempio durante le festività, file chilometriche di auto. Alcune volte però dopo aver attivato gratuitamente il servizio con alcune Banche, come Fineco e Che Banca, dopo i mesi promozionali ci si rende conto che in proporzione all'utilizzo che si fa non vale la pena di pagare il canone mensile.
Che cos'è il Telepass
Il Telepass è un dispositivo rilasciato in abbonamento che offre ai conducenti di ogni tipo di veicolo, su due e quattro ruote, una serie di servizi e vantaggi legati alla mobilità. Il telepass nato come dispositivo per accedere in maniera prioritaria ai caselli di tangenziali ed autostrade, negli ultimi anni ha esteso il numero di servizi o vantaggi disponibili.
Come funziona il Telepass in Autostrada
Il dispositivo, che deve essere ben visibile a bordo dell'auto, consente il "pagamento in movimento" senza doversi fermare al casello,
In pratica il telepass, in prossimità del casello autostradale, comunica con una centralina installata al casello il pagamento e la barriera si alzerà automaticamente e potrete continuare il vostro viaggio evitando la fila. La somma dovuta verrà automaticamente prelevata dal conto bancario associato al Telepass.
Il Telepass può essere utilizzato esclusivamente con le auto la cui targa è stata associata al dispositivo.
Telepass non solo pedaggi
Attualmente sono diverse tipologie di Telepass con diversi servizi: Telepass, Telepass Pay, Twin, Premium e Telepass con Viacard ed estendono la possibilità.
- Telepass consente di pagare AUTOSTRADA, PARCHEGGI, AREA C, TRAGHETTI. E' la soluzione pensata per persone fisiche con conto corrente bancario italiano
- Telepass Twin consente di pagare AUTOSTRADA, PARCHEGGI, AREA C, TRAGHETTI. E' la soluzione pensata per le famiglie, infatti hai a disposizione 2 dispositivi con la possibilità di abbinare 4 targhe.
- Telepass Pay consente di pagare anche CARBURANTE STRISCE BLU. E' la soluzione pensato per persone fisiche con conto corrente bancario italiano. Entrambi le soluzioni sono pensati per persone fisiche con conto corrente bancario italiano
- Telepass Premium è pensato per liberi professionisti o aziende ed include soccorso meccanico gratuito su strade e autostrade italiane, risparmi su pedaggi ad ogni rifornimento, sconti presso i bar e i ristoranti delle aree di servizio, tariffe esclusive per parcheggiare in aeroporto e non solo.
- Telepass con Viacard consiste in una carta senza scadenza sulla quale viene addebitato il pedaggio autostradale o della tangenziale ad ogni passaggio del veicolo su carta di credito o conto corrente.
Come fare la Disdetta Telepass?
Per effettuare la Disdetta Telepass dovrete inviare una comunicazione scritta con raccomandata a/r. E' molto importante inviare una raccomandata con avviso di consegna, o chiamata anche ricevuta di ritorno, in modo da aver prova dell'avvenuta consegna della comunicazione del recesso.
L'indirizzo a cui inviare la disdetta è:
Telepass S.p.A. Customare Care – Casella Postale 2310 Succursale 39 – 50123 Firenze.
Con Disdetta Legale potrai inviare la tua Disdetta Telepass direttamente da casa o dall'ufficio in pochi secondi senza recarti all'Ufficio Postale. Dovrai solo inserire i tuoi dati e il numero del contratto nel modulo precompilato e automaticamente sarà spedito come raccomandata con ricevuta di ritorno e consegnato da Poste Italiane. Riceverai direttamente di casa o ufficio inserito l'avviso di avvenuta consegna della tua disdetta a Telepass
Il modulo di disdetta è valido per tutti i servizi Telepass, Telepass Pay, Twin, Premium e Telepass con Viacard
Disdetta Telepass: tempi e costi
Il cliente ha la facoltà di recedere dal contratto Telepass in qualsiasi momento e senza alcuna penalità o spesa di chiusura. Saranno a carico del Cliente esclusivamente le spese e i costi sostenuti da TELEPASS per l’esecuzione del Contratto e tutti gli importi relativi ai transiti effettuati con l’apparato Telepass nel periodo intercorso tra la conclusione del Contratto e la riconsegna da parte del Cliente dell’apparato Telepass.
Dopo alcuni giorni dall'invio della disdetta, riceverete una comunicazione da Telepass che confermerà l'avvenuta ricezione della richiesta e inviterà ad effettuare la riconsegna del dispositivo in uno dei Punto Blu. Sarà in questa sede che contestualmente alla riconsegna vi verrà inviata via email la conferma di restituzione e di disdetta.
I tempi di recesso sono abbastanza rapidi, in giro di un mese, dovreste aver completato l'intera procedura di recesso.